ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella

L'industria, i protagonisti e i trend

La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Auto, la Francia vara aiuti per 5 o 6 miliardi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 gennaio 2009

Parigi si muove da subito in soccorso dei suoi produttori di auto Il premier François Fillon: «Spegniamo incendio. Non aspetteremo mesi, come avvenuto con le banche».

La Francia si muove da subito in soccorso dei suoi produttori di auto: senza aspettare un eventuale piano coordinato a livello europeo mobilita risorse che potranno raggiungere "cinque o sei miliardi di euro". Aiuti annunciati oggi dal premier François Fillon, che presso la sede del governo aveva convocato "gli Stati Generali" dell'auto transalpina. Resta l'auspicio, anche tra i produttori, di un intervento di tutta l'Unione, ma «quando c'è un incendio bisogna agire - ha polemicamente affermato Fillon -. Non aspetteremo tre mesi, non ripeteremo quanto accaduto sui piani di aiuti alle banche».
E che non ci sia tempo da perdere è quello che affermano le case produttrici. "Nei mesi a venire ci sarà in gioco la sopravvivenza di un certo numero di costruttori, fornitori e distributori", ha affermato il presidente di Renault, Carlos Ghosn, intervenuto a sua volta agli incontri con il governo.
Per ora non vengono riferiti i dettagli sulle modalità di intervento, a illustrarle, ha precisato il premier, sarà nei giorni a venire il presidente Nicolas Sarkozy. Ma alcuni punti sono stati messi subito in chiaro: «Non se ne parla che lo Stato venga in aiuto di un gruppo che dovesse chiudere siti produttivi in Francia", non sarà possibile, ha avvertito Fillon, prendere i fondi «e delocalizzare».
«Il nostro sforzo a favore dei costruttori sarà massiccio e in contropartita da loro ci attendiamo sforzi esemplari - ha proseguito Fillon - sia sui volumi di produzione in Francia che in termini di relazione con la catena dei fornitori». A poco son serviti questi annunci per sostenere in Borsa i titoli dei gruppi francesi. Negli scambi del tardo pomeriggio Peugeot cala del 5,23 per cento, a 12,50 euro, Renault cede il 7,19 per cento a 15,23 euro.
Una possibile modalità di intervento potrebbe coinvolgere il settore creditizio. Del resto è in tal senso l'appello del numero uno dell'altro grande gruppo di auto francese, Christian Streiff, di Psa Peugeot Citroen. «Chiediamo allo Stato di intervenire affinché le banche tornino a prestare fondi come normalmente», ha detto in un'intervista a Le Figaro. Ma Parigi potrebbe anche procedere con prestiti diretti alle case automobilistiche.
Resta poi il pressing sull'Europa. Peraltro oggi a Parigi era presente anche il vice presidente della Commissione, Gunther Verheugen, che concorda pienamente con la necessità di effettuare aiuti. «Sono giustificati e perfino indispensabili», ha detto, pur aggiungendo che «bisogna assicurarsi che le misure assunte da un governo non forniscano un vantaggio competitivo sleale» rispetto ai produttori di altri paesi membri.
Il quadro è critico. Secono Ghosn, «appaiono insufficienti ad attraversare la crisi» le misure di sostegno al settore decise finora dall'Ue, e ai governi il manager chiede «una politica coordinata e armonizzata». Il 2009 e il 2010 «si annunciano difficili, per non dire critici. La nostra industria - ha detto - deve fronteggiare una crisi brutale e di una ampiezza eccezionale».
Secondo l'associazione delle case automobilistiche europee, l'Acea, il 2009 riserva una contrazione produttiva del 15 per cento e un taglio all'occupazione del 15-20 per cento. L'auto europea rischia così di perdere tra i 150 mila e i 200 mila posti di lavoro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-